Nobile vitigno presente nella nostra zona ancora in epoca romana; quindi da considerarsi a pieno titolo vitigno autoctono. Dopo la pigiatura la fase di macerazione si protrae per 5-6 giorni. Ultimata la fermentazione il vino viene messo ad affinare in serbatoi di acciaio fino all'imbottigliamento.
Vitigno molto diffuso nel Veneto Orientale e molto amato per il caratteristico profumo erbaceo. Le uve pigiate vengono tenute a contatto con la vinaccia per 6-8 giorni per ottenere un vino dal caratteristico rosso rubino profondo. L'affinamento, compresa la fermentazione malo-lattica avviene in recipienti d'acciaio.
Il Merlot è certamente uno dei vitigni a bacca rossa più pregiati; coltivato nel Veneto Orientale dalla fine dell’ottocento dove esprime al meglio le proprie caratteristiche. Dopo la pigiatura, la macerazione a contatto con le vinacce si protrae per circa otto giorni al fine di estrarre la giusta tonalità di colore e un'adeguata corposità. L'affinamento avviene in serbatoi di acciaio.
Ottenuto da uve Cabernet Franc e Merlot, è prodotto con la tecnica della macerazione carbonica. I grappoli interi vengono posti in serbatoi chiusi dove all'interno dell'acino inizia spontaneamente la fermentazione che conferisce a questo vino i tipici profumi e morbidezza.